Spartaco Baldi

Lutto per la scomparsa di Spartaco Baldi: oggi i funerali

SAN GIULIANO. Lutto per la scomparsa di Spartaco Baldi, figura molto popolare e benvoluta da tutti anche per impegno sociale oltre che politico. Ha lavorato una vita alle terme di San Giuliano, dove ha profuso ogni sua energia facendosi apprezzare per il tratto umano e la cordialità innata. Figlio di un barrocciaio, originario di Palaia, con radici nel movimento anarchico, Baldi è stato esponente del vecchio Pci, poi del Psiup e Democrazia Proletaria, prima di approdare a Rifondazione Comunista. Ha svolto funzioni importanti, come coordinatore della Cgil. Questo pomeriggio i funerali alle ore 15.

Il Tirreno, mercoledì 28 marzo 2007

***

Ciao Spartaco

Spartaco Baldi è morto. Aveva 85 anni. Era un brav’uomo, altruista, allegro e disponibile con tutti. Sempre impegnato per la difesa dei diritti dei lavoratori, è stato per un lungo periodo segretario della Cgil nello Stabilimento Termale, dove lavorava come infermiere e di cui divenne un po’ il “tuttofare”.

Ha trovato la strada della giustizia sociale in casa con il padre anarchico e “poeta”. Spartaco ha militato nella sinistra per una vita intera e si è iscritto al Partito della Rifondazione Comunista fin dalla sua fondazione.

In questo momento triste abbracciamo con affetto i suoi familiari e salutiamo Spartaco come spesso lui ci salutava: col pugno chiuso. Ciao Spartaco, sarai sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti nel cammino comune per un mondo migliore.

Le esequie si terranno mercoledì 28 marzo, ore 15:00, alla Chiesa di San Giuliano.

Rifondazione comunista, San Giuliano Terme, 27 marzo 2007

odellac