Luciano Lorenzi, il Topo

È morto Luciano Lorenzi, detto “il Topo”

Per un ultimo saluto a Luciano, martedì 22 gennaio alla Cappelletta dell’obitorio dell’Ospedale Santa Chiara alle 15:00 dove si svolgerà la cerimonia funebre, poi la salma sarà trasportata a Livorno per la cremazione.

Lunedì notte, all’1,15, è morto Luciano Lorenzi, detto il Topo. Era stato ricoverato all’Ospedale domenica. S’era lasciato andare da quando ha visto che non si poteva più muovere dal letto.

Personaggio molto noto a San Giuliano, era del 1928 e ha vissuto tutta la vita al Foro, dove ha a lungo gestito lo storico ristorante. Scendeva di per in sù a piedi e stava spesso seduto al bar in Piazza, dove ci rallegrava con la sua voce intonata e squillante sempre pronta al canto.

Da qualche tempo veniva in macchina accompagnato da suo figlio. Un paio di settimane fa l’abbiamo visto per l’ultima volta e gli abbiamo detto: ciao, Luciano, come va? Lui ha alzato la mano destra e con l’indice ha fatto un segno negativo.

Ma vogliamo ricordarlo da piccolo quando la sua mamma, Dina Poli in sposa a Italo Lorenzi, lo guardava, orgogliosa dell’unico maschio tra quattro figlie, e gli diceva: ir mi’ Topo.

È possibile dare un ultimo saluto a Luciano all’obitorio del Santa Chiara fino a domani quando la salma sarà trasportata alla cappelletta dell’obitorio del Santa Chiara alle 15:00, e dopo proseguirà per Livorno dove sarà cremata.

Le più  sentite condoglianze ai figli Giacomo, Luca e a tutti i familiari. Ciao, Luciano, la tua voce e il tuo canto sempre nel nostro cuore.

La Voce del Serchio, 21 gennaio 2013

 

Ciao Topo

Cristiana

Ciao Topo! Ci ritroveremo un giorno, chissà!

Era un uomo dinamico e di forza; mi raccontava delle sue esperienze durante la guerra: esperienze di fatica e di paura. Domani non ci potrò essere a darti l’ultimo saluto, ma alle tre in punto proverò ad intonare una delle tue canzoni che mi svegliavano la mattina… da sempre.

Un abbraccio a Giacomo e Luca
Cristiana Stefano

odellac