Marina di Pisa, luglio 2010 – San Giuliano, giugno 2012. Era una gattina così chiamata in omaggio all’ex operaio metalmeccanico diventato Presidente del Brasile. Era affettuosa, piccolina e piena di vita. Il giorno di Natale cadde dal tetto, fu amorevolmente curata, ma rimase con una zampina rigida, come una ballerina. Zoppin zoppetto è vissuta per due anni. Amava la vita gattosa e le piccole grandi cose di cui la vita di un gatto è fatta. Le piaceva acciambellarsi sul divano, sdraiarsi sull’amaca in giardino, stare all’aria aperta e giocare con l’altra gattina Paolina, che ora piange la sua scomparsa come la piangiamo noi. Ora riposa sotto l’ulivo, dove un giorno si arrampicò e non riuscì a scendere se non con l’aiuto di Laura. Le rimase per sempre la paura del vuoto e dell’abisso. Che, forse, sono anche le nostre paure.
Odellac Maggio 2018
11 Comments
Vorrei scrivere qualcosa ma non ce la faccio:troppo emozionata nel ricordo della dolcissima Lula, della tenera Paolina e del mio amato cane Pallino, scomparsi entrambi. Adesso sono nel mio sottotetto, le loro ceneri si adagiano lievi e tranquille in una cassettina.
Cristiana Della Crove
FINALMENTE DOMENICA! del 17.06.2012
Lula con noi è stata bene, ma è stata una gattina sfortunata. Mica era troppo diverso dal pianto il suo sguardo di animale spaventato e sofferente degli ultimi giorni. Ora rileggo questi messaggi e mi prende un groppo alla gola. Qualcuno penserà che sono rincoglionito. Io mi sento migliorato. Lula che salta sulle gambe e fa le fusa, Lula che si addormenta sul divano al mio posto e mi fa incazzare, Lula con quel suo brontolio d’amore sommesso che riservava a noi e ci tirava fuori, anche per poco, da una giornata pesante e a volte da una certa stanchezza che ci prende per il solito tran tran.
SMS di Sandro del 07.06.2012 ore 18:52
Mi spiace molto.
SMS a Sandro del 07.06.2012 ore 23:08
Lula non c’è più. È morta.
SMS di Susanna del 28.02.2011 ore 14:45
Occhio a Lula, con quella zampetta a ballerina… Ciao.
SMS a Susanna del 28.02.2011 ore 14:36
Salvata gattina che non riusciva a scendere dall’ulivo! Baci.
FINALMENTE DOMENICA! del 02.01.2011
Quando poi sono sveglio, mi alzo con calma. Non so l’ora esatta, ma non importa. È l’alba, in casa dormono ancora tutti. Nelle stesse ore nasce il primo bimbo in Toscana del 2011: ha origini latinoamericane. Vado in cucina, mentre faccio un caffè e scaldo un goccio di latte arriva Lula zoppicante, la carezzo sotto il collo e guardo il suo nasino rosa ammaccato da una brutta caduta. Mi fa ron ron. Ascolto le sue fusa morbide e impaurite. È ancora molto presto e c’è il tempo per fare colazione insieme.
SMS da Bilbao a Laura del 09.08.201 ore 18:45
Bilbaobaci, Guggeneimsaluti e una statua a forma di gatto coperta di fiori. Carezze a Lula.
FINALMENTE DOMENICA! dell’08.08.2010
Susanna, pisana verace, e Ovidio, sangiulianese doc, sono stati abbandonati dal loro gatto Harry, investito da un’auto. La coppia ha immediatamente telefonato alla figlia Laura. I due, col cellulare in mano: “Basta, usciamo di casa e prendiamo il primo gatto abbandonato che incontriamo”. E Laura, in nave, mentre dalla Turchia tornava in Grecia: “Prendetelo, prendetelo”. Il primo gatto l’hanno incontrato al cantiere San Ranieri sull’Arno. Era una gattina abbandonata di neanche un mese di vita, nascosta dietro un cespuglio. Sicuramente muore investita sul viale D’Annunzio, ha detto Cecio del cantiere. Susanna e Ovidio l’hanno presa in collo e se la sono portata a casa. Finalmente domenica 8 agosto la gattina Lula dorme nella sua cuccia.
SMS di Laura del 03.06.2010 ore 18:45
Siii prendetelo! L’ho letto ora il messaggio.
SMS a Laura del 03.06.2010 ore 14:36
Siamo da Cecio al cantiere. C’è un bel gattino abbandonato. Lo prendiamo?