La storia attraverso le immagini: ricordo di Chiara Frugoni

 

L’associazione Apuamater ha lo scopo di concorrere alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ambientale-naturalistico, storico, artistico e culturale dei territori che ricevono l’influenza della catena delle Alpi Apuane (Apuania, Lunigiana, Versilia e Garfagnana).  Si intende altresì, valorizzare un territorio ricchissimo di storia, cultura, architettura storica e gastronomia, da sempre sottovalutato. 

Attraverso il ricordo di Chiara Frugoni, eminente medievista e docente universitaria che ha onorato la nostra Associazione Apuamater con una sua indimenticabile conferenza, il prof. Massimo Ceccanti ci accompagnerà a scoprire come la conoscenza della storia possa essere utilmente arricchita dal contributo offerto dall’iconografia.

Quella di Chiara Frugoni è stata un’intuizione che ha contribuito ad offrire maggiori e più ampi strumenti metodologici di conoscenza che ha cambiato il modo di affrontare gli studi storici.

La conferenza del prof. Massimo Ceccanti è programmata per il prossimo 7 Giugno alle ore 17,30 presso la sala del Centro Polartis di Carrara. Link video della conferenza sul sito Apuamater