Questo sito è curato da due amici che tali sono da oltre quaranta anni.
È un’amicizia nata per compensazione: io ero più introverso, taciturno e razionale, Ovidio più disinvolto, con la parlantina facile e imprevedibile. L’uno completava l’altro. Poi la vita ha fatto il resto. Ci mettemmo a studiare insieme per affrontare il concorso per diventare professori e la nostra amicizia si consolidò soprattutto in occasione di un periodo di emigrazione in Valtellina nel lontano 1984 dove abbiamo condiviso la casa, le ansie e le soddisfazioni. Furono anni molto belli, intensi di relazioni e di innamoramento per le montagne. Incontrammo allora altri amici e amiche, ricordiamo Stelvio Sbardella e Francesco Paola, che purtroppo se ne sono andati troppo presto, Mariella Ruscica, Marilena Toppetti e Giuseppe Orlandi con cui siamo tuttora in contatto.
Il tema principale che vogliamo affrontare è quello dell’immagine, in particolare la fotografia, associata a tutta una serie di elementi che vanno dal significato che tali immagini comunicano, al loro ruolo per la memoria, le emozioni, le passioni che animano o le accompagnano. Sono immagini innanzitutto di luoghi, i nostri luoghi, i luoghi dell’identità, i luoghi dove si è svolta una parte della nostra vita e i luoghi che potremmo chiamare i luoghi dell’altrove, i viaggi.
Infine le persone. Non è semplice oggi, con le norme sulla privacy, affrontare un argomento del genere, perciò le persone che si incontrano in queste pagine sono le persone più vicine a noi, i nostri familiari, i nostri amici.
Siamo due persone molto diverse, per me è importante anche una riflessione di carattere teorico, per cui spesso tendo a scivolare in qualche cosa che potrebbe avvicinarsi alla filosofia, senza nessuna pretesa. Sono comunque più esperto in informatica e curo l’aspetto tecnologico di questo sito. Ovidio è un appassionato di Antonio Tabucchi e tende più al narrativo e le sue pagine sono caratterizzate in tal senso. Lui collabora anche con una testata di un giornale online locale, La Voce del Serchio su cui tiene la rubrica FINALMENTE DOMENICA! nella spazio chiamato La Battigia. Alcune delle pagine che sono su questo sito sono nate come articoli per La voce del Serchio o scritte per altri blog e circostanze.
massimocec e odellac novembre 2020