Copertine de “Il gioco del rovescio”
Antonio Tabucchi: Il gioco del rovescio a 40 anni dalla prima pubblicazione (1981 – 2021).
Iniziativa dell’Associazione Culturale Antonio Tabucchi presentata dal presidente Riccardo Greco: “Abbiamo deciso di dedicare le commemorazioni del 2021 a un libro fondamentale per la scrittura di Tabucchi, Il gioco del rovescio, che quest’anno compie quarant’anni dalla prima edizione. Abbiamo pensato di farlo in un modo che potesse raggiungere tutti voi nelle vostre case, ovvero organizzando una staffetta di letture articolata su otto appuntamenti, tanti sono i racconti della prima edizione. Hanno accolto la nostra proposta amici tabucchiani da tutta Italia e proprio grazie a loro abbiamo creato una bellissima scaletta”.
La staffetta di letture è stata organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Vecchiano, che è sempre attenta e disponibile a supportare iniziative condivise e dedicate ad Antonio Tabucchi.
La staffetta è iniziata il 25 marzo con la voce di Giuseppe Cederna che ha letto il racconto eponimo per terminare il 24 settembre con una performance dal vivo de Il piccolo Gatsby a cura del gruppo teatrale Attiesse.
I video sono rintracciabili a questi link dell’Associazione Culturale Antonio Tabucchi: sito internet Ass. Cult. A. Tabucchi – Home (associazioneantoniotabucchi.org) Facebook: Associazione Culturale Antonio Tabucchi – Home | Facebook, YouTube: Associazione Culturale Antonio Tabucchi – YouTube
Il gioco del rovescio è “uno dei libri più belli di Tabucchi”. Così Anna Dolfi nella sua introduzione che potete ascoltare, perché abbiamo convertito ogni video in un file audio, in modo da creare una sorta di audio libro corale che lascia ai lettori libertà d’interpretazione. Otto persone che leggono a voce alta gli otto racconti della raccolta del 1981. Le parole di Tabucchi volano nell’aria per le nostre sole orecchie. Provate ad ascoltare. Fa una strana sensazione sentire in queste diverse voci degli interpreti il potere di seduzione delle tante voci di Antonio.
odellac aprile 2021
Leave a reply